Sabato, Ottobre 19, 2019
  • 1
  • 2
  • 3

Programma Progetto Valmadrera

Il programma di Progetto Valmadrera rispetta il nostro motto per queste elezioni: Competenza e Solidarietà.

E' un programma in continuità con quanto fatto dalle precedenti amministrazioni, con molti elementi innovativi e un punto chiave. Scopriamolo insieme.

Puoi scaricare il volantino con tutte le informazioni al link seguente:

Puoi scaricare il programma completo al link seguente:

Di seguito un breve estratto.

Punto Chiave: dare nuova vita al Cuore Pulsante di Valmadrera

Accanto alla finalizzazione dei lavori di Paré, nei prossimi anni vogliamo concentrarci sul cuore pulsante di Valmadrera, quella sorta di cittadella che comprende il Centro Fatebenefratelli, la Piazza, l’Opera Pia Magistris, Villa Ciceri, fino al pratone di via Leopardi.
Vogliamo dare nuova vita al cuore pulsante di Valmadrera con una serie di iniziative sinergiche e di ampio respiro.

Il Centro Fatebenefratelli

Il Centro Fatebenefratelli è sempre stato un luogo fondamentale per la vita culturale della nostra città, ma necessita ora di alcune opere di riqualificazione e di essere rivalorizzato.
Dal punto di vista della riqualificazione, sarà fondamentale risistemare gli ambienti, procedendo all’adeguamento della sicurezza delle strutture perché possano essere utilizzate al pieno delle loro potenzialità. Fra gli spazi da valorizzare ci sono le cantine, che possono essere recuperate per nuovi spazi ad uso delle associazioni presenti nel nostro territorio.
La biblioteca deve continuare il suo lavoro di punto di attrazione del sapere e della cultura, continuando le sue attività di promozione culturale e potenziando le sue capacità di accoglienza per il cittadino (ad esempio, con il potenziamento del sistema di condizionamento dei locali).
Il centro deve diventare il luogo di riferimento per le attività dedicate ai giovani e alle associazioni, abilitando momenti di socializzazione anche utilizzando gli spazi dell’ex bar.

Un Parco Giochi nel “pratone” di via Leopardi
Per rendere ancora più bella e vivibile la nostra città, vogliamo trasformare il “pratone” di via Leopardi in un parco pubblico, una zona di relax e di pace per bambini e anziani, un angolo unico in cui sostare su una panchina ad ammirare le nostre bellissime montagne mentre i più piccoli giocano all'aria aperta.

Sistemazione del Centro

Durante l’amministrazione si valuteranno ulteriori interventi per la valorizzazione del centro città. In particolare:

  • la sistemazione del “vecchio comune”, una struttura che con opportuni adeguamenti può diventare risorsa preziosa per l’amministrazione e le associazioni di Valmadrera che in parte già ne usufruiscono;
  • la sistemazione di Villa Ciceri e la riqualificazione del parco, perché possa essere un posto sempre più accogliente per le iniziative dedicate alla terza età;
  • il recupero e la riqualificazione di alcune zone del centro storico, come ad esempio gli edifici intorno alla piazza, la riscoperta delle tradizioni della Valmadrera storica come la vecchia strada che porta verso San Tomaso da via Stoppani, il Mulino,… perché Valmadrera possa diventare sempre più bella.

Continua a leggere il programma scaricando il file completo:

E se vuoi rivedere quanto fatto in questi 5 anni dall'attuale amministrazione, scarica il documento che riassume i principali risultati:

Buona lettura!

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.