Martedì, Agosto 20, 2019
  • 1
  • 2
  • 3

Incontro Referendum Costituzionale

Un incontro per approfondire e per discutere in merito al referendum costituzionale.

Siamo tutti invitati a partecipare il 10 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Fatebenefratelli.

Incontro 10 novembre 2016

Articolo sulla serata: ''Le ragioni del voto'', riuscita la serata di Progetto Valmadrera.

Risorse utili: Testo a fronte prima e dopo la proposta di riforma.

Borse di Studio

Il Comune di Valmadrera, nel riconoscimento del ruolo educativo fondamentale dell’istruzione e del merito, allo scopo di migliorare la collaborazione con il mondo della scuola, istituisce delle borse di studio a favore di studenti meritevoli residenti a Valmadrera.

Maggiori informazioni: leggi.

Piano Diritto allo Studio 2016/2017

Il Consiglio comunale di Valmadrera ha approvato all’unanimità, nella seduta dello scorso 29 luglio, il cosiddetto “Piano Diritto allo Studio” per il prossimo anno scolastico 2016/2017; questo documento, che il Comune di Valmadrera – nel rispetto della normativa vigente, adotta entro il 31 luglio di ogni anno, contiene il programma d’indirizzo generale degli interventi considerati necessari e prioritari per il successivo anno scolastico.

“Per il prossimo anno scolastico 2016-2017 – afferma l’Assessore all’Istruzione, Raffaella Brioni - le nostre scuole potrebbero affrontare un momento di grave difficoltà economica, che potrebbe incidere negativamente sull’offerta formativa futura, in conseguenza della situazione di crisi che colpisce il mondo della Scuola e quello degli Enti Locali. Nonostante i tagli del Governo noi riteniamo fondamentale mantenere, nei limiti dei vincoli di bilancio, la stessa attenzione prioritaria all’educazione dei più giovani, le stesse risorse dello scorso anno scolastico, sotto forma di servizi erogati e di contributi alle Scuole per l’ampliamento dell’offerta formativa, attraverso progetti didattici e innovativi condivisi con le Scuole stesse e, con grande soddisfazione posso dire che questo Piano per il diritto allo studio riesce a raggiungere questo obiettivo.”

Leggi tutto...

Investimenti per Attrezzature per Parchi e Giardini

Nella seduta consiliare dello scorso 29 luglio il Sindaco, Donatella Crippa, nel presentare la deliberazione relativa alla variazione di assestamento generale al Bilancio, ha indicato come vengono destinate le somme per spese di investimento. In particolare ha precisato che lo stanziamento totale per attrezzature per parchi e giardini è passato dai 15.000 euro, originariamente previsti, a 20.000 euro.
“Si era pensato di poter utilizzare lo stanziamento per i cestini e le pensiline – sottolinea il Sindaco – ma i vandalismi presso il parco giochi di via Casnedi ( incendio dell’aeroplanino e rottura delle altalene) hanno drasticamente ridotto le risorse disponibili, dato che si è preferito privilegiare il ripristino delle attrezzature per i più piccoli. Quello che rimarrà dopo tali spese sarà comunque destinato all’acquisto dei cestini per i rifiuti la cui mancanza è stata segnalata da molti e che ben conosciamo”.
A questo proposito l’Amministrazione comunale invita a rispettare le modalità della raccolta differenziata e ricorda che la Polizia Locale è impegnata anche nel sanzionare chi deposita sacchi non conformi, individuando i trasgressori sia tramite l’analisi del contenuto dei sacchi non raccolti dalla ditta appaltatrice sia tramite esame dei filmati delle telecamere degli impianti di videosorveglianza installati, come è stato fatto per individuare chi ha depositato i rifiuti in Piazza Monsignor Citterio nella notte tra sabato 30 e domenica 31 luglio.

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Valmadrera

Progetto Living Land

Venerdì 22 luglio anche i ragazzi di Valmadrera hanno partecipato alla cerimonia di chiusura del progetto Living Land durante la quale sono stati consegnati i buoni acquisto guadagnati grazie al lavoro svolto a favore della comunità.
Il Comune di Valmadrera in collaborazione con il Consorzio Consolida nell’ambito del progetto Living Land, anche per l’estate 2016, ha offerto a un gruppo di giovani la possibilità di cimentarsi in un’esperienza formativa e di crescita, svolgendo attività di utilità per la comunità locale.
Il progetto Living Land si propone, infatti, di dare nuove risposte ai bisogni della comunità attraverso la sperimentazione di un welfare condiviso; in particolare, le attività estive rappresentano, per i ragazzi partecipanti, un’occasione per mettersi in gioco e impegnarsi in prima persona, contribuendo a migliorare la propria comunità.
A Valmadrera i ragazzi coinvolti sono stati sedici, di età compresa tra i 15 e i 19 anni e si sono messi a servizio della comunità in tre realtà diverse.

Foto e informazioni sul comunicato stampa del Comune di Valmadrera: leggi comunicato.

201607 LivingLand

Valmadrera: Nuova Rete in Fibra Ottica

Valmadrera entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica.
Valmadrera si inserisce nell’ambito del piano di Telecom Italia per lo sviluppo nazionale della rete in fibra ottica di nuova generazione che prevede di raggiungere 600 comuni entro il 2016 per una copertura di oltre il 50% della popolazione.
Un passaggio infrastrutturale importante. Con la fibra, infatti, è possibile fruire di contenuti multimediali di grandi dimensioni su smartphone, tablet e smart TV con benefici per cittadini e imprese. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, telelavoro, teleconferenze i servizi di cloud computing.
I lavori sono appena partiti in città e i servizi alla clientela verranno resi progressivamente disponibili.
Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario fare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

(Fonte: Pagina Facebook del Comune di Valmadrera)

Pagina 5 di 6

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.